Dai rudimenti di sartoria alla realizzazione dei costumi di scena. Questo il programma del laboratorio di sartoria, in programma da gennaio a Bitonto nell’ambito delle attività di SMART – Servizi Museali Artistici e Teatrali, il progetto di arte e didattica a cura della Ulixes scs. Il corso è destinato ai giovani, d’età compresa fra i 18 e i 35 anni, italiani o stranieri. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l’associazione Fatti d’Arte, prevede attività pratiche, stage e seminari. I corsisti potranno così apprendere le basi del mestiere del sarto-artigiano e mettersi alla prova con la sartoria “sofistica” del teatro.
Si parte, dunque, con un approfondimento sui rudimenti: utilizzo dei macchinari e degli strumenti, sartoria di base, cultura tessile, merceologia dei tessuti (primo modulo). Si procede poi poi con le tecniche di sartoria teatrale, dall’assemblaggio dei capi alla decorazione e alla messa a misura (secondo modulo). È prevista la partecipazione alla realizzazione di costumi di scena per spettacoli teatrali e performance.
Al laboratorio, attrezzato come una vera sartoria, potranno partecipare cinque corsisti. Le lezioni si terranno nel centro antico di Bitonto, per un totale di 240 ore di lezioni e quattro mesi circa di attività, divisi in due distinti moduli. Ogni modulo costa 90 euro. Sono previste due gratuità per modulo, assegnate in seguito alla graduatoria di merito che verrà stilata, dando priorità ai residenti del centro antico di Bitonto, disoccupati o inoccupati, e tenendo conto di eventuali esperienze nel settore.
Per iscriversi al laboratorio è sufficente compilare il modulo on line su sito S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, www.cooperativaulixes.it/smart, sezione “partecipa”, “laboratorio di sartoria teatrale”, dove è possibile reperire anche il bando completo. Per ulteriori informazioni, dettagli, per il programma completo del corso, è possibile contattare i numeri di telefono 080.374.34.87 oppure 393.4128363 oppure inviare una mail a smart@cooperativaulixes.it
S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre al laboratorio teatrale sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e laboratori di didattica museale per le scuole. Tutte le informazioni sono sul sito www.cooperativaulixes.it/smart e sulla Fan Page Facebook “Smart – Servizi Museali Artistici e Teatrali”.