Il Mago di Ricicloz, la fiaba ambientalista di Ulixes
Una nuova fiaba ambientalista per la Ulixes scs. Ad un anno dall’uscita editoriale de La Sirenetta e i rifiuti in fondo al mar, di Chiara Cannito, edito da Quorum, l’Ulixes presenta Il mago di Ricicloz, sempre per i tipi di Quorum e ancora grazie alla penna di Chiara Cannito. Si tratta della rivisitazione del notissimo romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. La prima presentazione è in programma giovedì 7 luglio, alle 18, nei locali parrocchiali di Santa Caterina, in piazza Aldo Moro, a Bitonto.
La piccola Dorothy viene catapultata da un terribile uragano nella Terra dei Manichini, dove incontra la cattivissima Strega dell’Est, Pullosciona. Di qui, seguendo la Strada dei Cassonetti, incontrando decine di personaggi e superando le più entusiasmanti sfide, Dorothy giungerà infine alla Città di Riciclandia, dove incontrerà il Mago di Ricicloz che la aiuterà a tornare a casa, in un paese più pulito, più rispettoso dell’ambiente e con una percentuale di raccolta differenziata decisamente più alta.
Si conferma così l’attenzione della Ulixes scs per la didattica ambientale e la lettura per l’infanzia, strumenti essenziali per insegnare ai ragazzi ad un uso consapevole delle risorse.
La fiaba è apparsa per la prima volta nell’opuscolo «Essere rifiuti… differentemente», all’interno della campagna informativa di sensibilizzazione a cura del CREA, il Centro Regionale di Educazione Ambientale della Regione Puglia, Assessorato all’Ecologia 2008.
Il volume porta la firma di Chiara Cannito, vicepresidente della Ulixes scs, le illustrazioni sono a cura di Giulia Ameruoso mentre il testo a fronte, in inglese, è a cura di Emanuele Noviello.
Il volume può vantare il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – si ringrazia a tal proposito il prof. Alberto Fornasari per la prefazione – dell’Accademia di Belle Arti di Bari, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del Parco Regionale di Lama Balice.
Il mago di Ricicloz è stato finanziato dalla Regione Puglia, Servizio Ecologia, Centro regionale di Educazione Ambientale nell’ambito del programma regionale di informazione, formazione e educazione alla sostenibilità 2013/2015, bando «Grid-on-Green» del progetto Sentinella del Creato, affidato ai CEA, i Centri di Educazione Ambientale ‘Terra mia’, ‘ Oprhys’ e WWF ‘Masseria Carrara’, per tramite di Laetitia scs, Associazione Centro Studi Didattica Ambientale Terrae, coop. Verderame e Ulixes scs.
In occasione delle presentazione nella parrocchia di Santa Caterina sarà possibile acquistare il volume, con un’offerta speciale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!