Sentinella del Creato, il finale di progetto
Alle battute finali Sentinella del Creato, il progetto di studio, ricerca, formazione e informazione sulle cosiddette ‘aree marginali’, le zona di confine con aree protette che si trovano in condizioni di abbandono e che, proprio per questo, sviluppano peculiari caratteristiche di flora e di fauna e diventano riserve di biodiversità.
Dopo aver preso in esame alcune aree marginali nei territori di Poggiorsini, Spinazzola, Ruvo, Corato, Modugno e Bitonto, i soggetti attuatori del progetto, i Centri di Educazione Ambientale ‘Terra Mia’, ‘Oprhys’ e ‘Masseria Carrara’ presentano al pubblico i risultati delle ricerche e degli studi compiuti. L’appuntamento è per mercoledì 13 luglio, presso il CEA WWF ‘Masseria Carrara’ a Modugno (via delle Rose s.n).
Si comincia alle 18.00, con il momento dell’accoglienza. Alle 18.30, Giuseppe Loviglio, presidente di Laetitia scs, per il CEA ‘Terra Mia’, presenterà finalità, obiettivi e output del progetto: finanziato dalla regione Puglia – Servizio Ecologia, per tramite del bando ‘Grid-on Green’, Sentinella del Creato ha realizzato una serie di interventi di formazione e informazione alla cittadinanza, con visite guidate, laboratori didattici, una mostra fotografica e un convegno sul cosiddetto ‘Terzo Paesaggio’, l’area di confine, fra il tessuto urbano e l’area naturale protetta.
Alle 19.00, sarà presentato il volume Il Mago di Ricicloz, di Chiara Cannito, edito da Quorum. Si tratta della rivisitazione in chiave ambientalista del notissimo romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Il testo a fronte, in lingua inglese, è a cura di Emanuele Noviello. Le illustrazioni sono invece a cura di Giulia Ameruoso. Subito dopo, Maria Panza presenta il volumetto Terzo Paesaggio, una pubblicazione sulle aree marginali prese in considerazione, fra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Parco Naturale di Lama Balice. Le foto sono dei fratelli Antonio e Roberto Tartaglione.
Alle 19.30, è prevista la prima proiezione del video Sentinella del Creato, un racconto per immagini delle tipicità delle aree prese in esame, con particolare riferimento alla biodiversità che qui trova rifugio. Da non perdere, le vedute aree realizzate tramite drone.
In chiusura, uno spettacolo teatrale per bambini, Il principe maiale, a cura della compagnia ‘Il Teatro delle Bambole’ e a seguire un buffet biologico.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Il progetto Sentinella del Creato è stato realizzato dai Centri di Educazione Ambientale ‘Terra Mia’, ‘Oprhys’ e ‘Masseria Carrara’ con la collaborazione di alcune cooperative e associazioni del territorio attive sui temi dell’educazione ambientale. Fra gli altri hanno partecipato Laetitia scs, Associazione Centro Studi Didattica Ambientale Terrae, coop. Verderame, Ulixes scs.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!