Visite Guidate Apulia Land Art Festival

Tra Arte e Natura, visite guidate per Apulia Land Art Festival

Nuova collaborazione all’insegna dell’arte e della natura. La Ulixes scs partecipa a Apulia Land Art Festival, la kermesse di arte contemporanea in programma dal 16 al 18 settembre, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, fra Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti.

Il Festival è un viaggio alla scoperta di un’area protetta assolutamente unica, luogo dove l’azione della natura si mescola e convive con quella millenaria dell’uomo. Tra le molte zone di verde protette, l’Organizzazione del Festival ha scelto come location per la realizzazione delle opere di land art l’area SIC (sito di interesse comunitario) del “Bosco di Mesola”, i cui 3028 ettari si estendono al confine tra i comuni di Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle.

I muri a secco, con le pietre fornite dalla necessaria pratica dello spietramento dei terreni per renderli idonei alla coltivazione, hanno modellato il territorio prescelto per questa IV Edizione, il Parco dell’Alta Murgia. Un territorio nel quale, come in tutta la regione Puglia, vige il costante interscambio tra pietra e acqua pluviale, sotterranea o marina. Uno scambio che ne ha definito la morfologia, la coltura e la cultura; un ponte tra elementi che ne ha determinato l’evoluzione storica, artistica e antropologica. Pietra e acqua, la loro relazione nei millenni e il loro reciproco modellamento saranno quindi alla base del tema della IV Edizione dell’Apulia Land Art Festival, che quest’anno si ispira al famoso motto latino: “Gutta cavat lapidem” che, per l’occasione, ha subito una piccola modifica e si è trasformato in “Gutta cavART lapidem”.

In questo territorio sono in programma le visite guidate a cura delle guide turistiche della Ulixes scs, che nei giorni 17 e 18 settembre, dalle 17 alle 19, saranno a disposizione per accompagnare i gruppi in visita. La passeggiata, di circa 2 ore, permetterà di ammirare sia le specificità naturalistiche del territorio, sia le opere d’arte prodotte realizzate durante la residenza artistica da 10 giovani artisti internazionali ospiti del festival. Per partecipare alle visite “Tra arte e natura” è necessario prenotare, entro venerdì 16 settembre, all’indirizzo mail comunicazione@cooperativaulixes.it o ai numeri di telefono 080.3743487 oppure 393.4128363. Le visite saranno realizzare per un numero minimo di 10 persone.

Apulia Land Art Festival è un evento ideato e organizzato dall’Associazione UnconventionART per l’Arte Mai Vista. Per informazioni sul Festival e le iniziative correlate www.apulialandartfestival.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento