AL VIA IL PROGETTO SANTERAMO CITTÀ CHE LEGGE

Mercoledì 8 settembre a Santeramo

AL VIA IL PROGETTO SANTERAMO CITTÀ CHE LEGGE

“Santeramo vola sulle ali dei libri… tutti a bordo!” è questo il claim del progetto che mercoledì 8 settembre verrà presentato agli stakeholders del territorio in un kick off previsto alle ore 18.00 presso la biblioteca “Giovanni Colonna”. Seguirà alle ore 21.00 la prima delle due Notti in biblioteca indirizzata a bambini che inaugura una serie di eventi promossi dall’amministrazione comunale di Santeramo in Colle e coordinati dalla cooperativa sociale Ulixes ente aggiudicatario del bando di gara “Santeramo città che legge”.

A seguire mercoledì 15 settembre alle ore 18.30 ci sarà il lancio ufficiale del progetto negli spazi della biblioteca alla presenza del sindaco Fabrizio Baldassarre, della coordinatrice della biblioteca per conto della cooperativa Soleluna Rosa Angela Silletti, dei rappresentanti della Cooperativa Ulixes e di alcune Guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Alta Murgia moderati dalla giornalista Anna Larato con la presentazione del libro Frammenti di Murgia (Secop 2019). Si tratta del primo di quattro Aperibooks, che si svolgeranno da settembre ad aprile 2022, e sarà l’occasione per la presentazione del programma unitario e la distribuzione dei passaporti del lettore, uno strumento che accompagnerà i cittadini durante i singoli appuntamenti e sul quale si potranno apporre di volta in volta i timbri di partecipazione agli eventi.

Diversi partner locali supportano lo svolgimento delle attività che si terranno non solo nella biblioteca ma anche nelle piazze, nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra i vicoli e i palazzi della città, con escursioni, stazioni di book crossing, cacce al tesoro, presentazioni, concorsi aperti alle scuole e non solo.

Il primo passo per un progetto che si pone come obiettivo quello di promuovere la lettura e l’avvicinamento al bene librario e che porterà alla redazione del Patto per la lettura sarà l’acquisto di 300 testi che entreranno a far parte de patrimonio librario della biblioteca. Si tratta di titoli dedicati alla letteratura per l’infanzia e opere scelte per piccoli lettori diversamente abili.

Gli appuntamenti con dettaglio delle modalità di partecipazione verranno comunicati di volta in volta sul sito web della cooperativa Ulixes (www.cooperativaulixes.it) e sui canali social della stessa Ulixes, della biblioteca “G. Colonna” di Santeramo e della cooperativa Soleluna.