Alternanza scuola lavoro, due progetti targati Ulixes
Per il progetto di Alternanza scuola lavoro 2017/2018, la classe 3^ A del Liceo scientifico ‘G. Galilei’ presenterà, coadiuvata dalla storica dell’arte Liliana Tangorra della Ulixes s.c.s. due eventi.
Il giorno 14 febbraio alle ore 17:30 presso Villa Sylos, meglio nota come ‘la contessa’ in via G. Falcone P. Borsellino e Relative Scorte di Bitonto, la mostra fotografica Le radici di Bitonto: il nuovo volto della ‘Contessa’. Gli alunni presenteranno le loro opere realizzando visite guidate gratuite e aperte alla cittadinanza, nella stessa occasione alla presenza delle Istituzioni, verrà inaugurato il pannello informativo relativo alla Villa Sylos, redatto interamente dagli alunni coinvolti.
Il giorno 15 febbraio alle ore 17:30 presso le Officine culturali di Bitonto, largo Gramsci 7, verrà presentato il progetto Il Bene in Comune. Gli alunni della 3^A hanno presenteranno ai presenti il lavoro di schedatura, la documentazione fotografica e le scansioni in 3D di alcuni oggetti relativi al museo cittadino Spazi della memoria ubicato presso la sede del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Nella stessa occasione sarà presentato un video, girato e montato dagli studenti, relativo ad alcune tradizioni orali o alla trasmissione e diffusione di alcuni mestieri ormai persi nella memoria.
Per la realizzazione del progetto si ringraziano: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Pastoressa, i tutor del progetto prof.ssa Antonia Masellis, prof.ssa Anna Teresa Lacetera e prof. Saverio Di Liso, il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, la cooperativa Iaya, il Social Lab, il sig. Pasquale Fallacara, il sig. Franco Stellacci, il sig, Michele Coviello, il sig. Augusto Garofalo, la sig. Chiara Cannito, il sig. Emanuele Noviello.