La didattica museale è #Smart
Storia dell’arte, la pubblicità e i nuovi linguaggi della comunicazione, tecniche di miniatura, affresco e chiaro/scuro. Questo, e molto altro, per i laboratori di didattica museale, del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali, Artistici e Teatrali, realizzato dalla Ulixes scs, per la promozione dell’arte e del bello in sua forma.
Le attività didattiche sono destinate alle scolaresche, in particolare alle scuole secondarie di primo e secondo grado, del Comune di Bitonto e di tutta l’area metropolitana di Bari. Le attività potranno svolgersi o in aula o nei musei, gallerie, pinacoteche e nei centri storici delle città coinvolte.
I docenti potranno concordare con gli operatori di didattica museale i laboratori da svolgere fra diversi temi: intercultura, nuove tecnologie, linguaggio pubblicitario, tecniche e materiali dell’arte, iconografia e tanto altro ancora. Ogni laboratorio prevede una parte pratica, che permetterà agli studenti di esprimere il loro potenziale artistico. Tutte le attività sono a cura degli operatori culturali della Ulixes scs e di FeART scrl.
I laboratori potranno essere scelti e prenotati direttamente on line su sito www.cooperativaulixes.it/smart, nella sezione “partecipa“. Sono previste 50 gratuità per i primi 50 laboratori. Esaurite le gratuità, è previsto un contributo di 3 euro a studente.
S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre alle attività didattiche, sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e teatro, riservati ai giovani fra i 18 e i 35 anni. Tutte le informazioni sono sul sito www.cooperativaulixes.it/smart e sulla Fan Page Facebook “Smart – Servizi Museali Artistici e Teatrali”.