‘Sguardi Traversi’, una riflessione multiculturale sulla bellezza
È stato presentato ieri il video ‘Sguardi Traversi‘ realizzato nell’ambito del workshop di comunicazione sociale, tecniche di ripresa e montaggio a cura della cooperativa Camera a Sud, per il progetto ‘Smart – Servizi Museali, Artistici e Teatrali‘.
‘Sguardi Traversi’ è una riflessione sul bello e sulla bellezza, un tentativo di dialogo fra culture e nazionalità diverse. Il video, infatti, riprende gli obiettivi e le finalità del progetto ‘Smart – Servizi Museali, Artistici e Teatrali’, nato per educare i più giovani al bello, alla conoscenza e alla tutela del patrimonio storico-artistico del territorio, attraverso i laboratori di didattica museale, di grafica e di teatro e sostenere le giovani professionalità che lavorano nell’ambito dell’arte e della cultura.
Alla realizzazione del video ‘Sguardi Traversi‘ hanno partecipato circa 20 ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, di diverse nazionalità: italiani, senegalesi, eritrei. I ragazzi, guidati dai professionisti di Camera a Sud, hanno lavorato non solo all’ideazione e ai contenuti ma anche alla realizzazione delle riprese, del montaggio e dell’editing. Attraverso la formula del video partecipato, dunque, tutti sono stati protagonisti, ognuno con le sue storie, il suo viaggio, la sua vita, la sua idea di bellezza: tutti quanti, alternativamente, avanti e dietro la macchina da presa, a raccontare cos’è la bellezza e qual è stata l’ultima volta che l’hanno incontrata.
Il video è disponibile on line sul sito di ‘Smart – Servizi Museali, Artistici e Teatrali’ e sul canale You Tube di Camera a Sud. Il making of della realizzazione è disponibile sul sito www.comunicareilsociale.it. Le attività laboratoriali da cui è nato il video partecipato riprenderanno a settembre, per dare ad altri giorni l’occasione di incontrarsi, sperimentare, raccontarsi.
S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale n.7 del 07-03-2014. Per essere sempre aggiornato sulle attività in programma, sulle opportunità di formazione e di lavoro, sulle iniziative in corso è possibile consultare il sito www.cooperativaulixes.it/smart oppure la fan page Facebook S.M.AR.T – Servizi Museale Artistici e Teatrali.