La Ulixes scs presenta S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, il progetto dedicato all’arte, al teatro, alle arti grafiche, un’occasione per tutti di formazione al bello. Già da questo mese, partono le attività di didattica e formazione, destinate a giovani e meno giovani, con un’occhio di riguardo per giovani professionisti che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.
Finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il progetto “S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali” prevede l’attivazione di una serie di laboratori, da svolgersi nel centro antico di Bitonto e non solo, per imparare a conoscere e amare l’arte in ogni sua forma. Obiettivo del progetto è di educare i più giovani al bello, valorizzare il patrimonio storico artistico del territorio, promuovere l’arte come strumento di inclusione sociale, creare occasioni di lavoro proprio nel settore della cultura. Si conferma così la passione per il territorio e l’educazione che, dal 2004, contraddistingue la Ulixes scs.
Si comincia, dunque, con un laboratorio di teatro, realizzato in collaborazione con I Fatti d’Arte, che prevede, oltre all’attività di formazione, ore di stage che confluiranno poi in uno spettacolo teatrale itinerante. A corredo del laboratorio di teatro sarà attivato un laboratorio di sartoria teatrale, che permetterà di acquisire competenze di base del nobile mestiere di sarto. Per chi invece ama il digitale, è in partenza un laboratorio di arti grafiche, con corsi di grafic design e edintig video in collaborazione con la cooperativa molfettese Camera a Sud. In ultimo, ma non da ultimo, i laboratori di didattica museale destinati agli studenti delle scuole primarie o secondarie, a cura di giovanissimi operatori culturali, in collaborazione con FeArt. Per assicurare la massima accessibilità dei laboratori, le attività a pagamento avranno prezzi piccoli piccoli. Sono previste gratuità per utenze specifiche.
“La nostra cooperativa – commenta a riguardo Nicola Mercurio, presidente della Ulixes scs – ha scelto da più di un decennio di crescere professionalmente sia nell’ambito della didattica ambientale e sia in quella culturale. Abbiamo rafforzato le nostre partnership e le collaborazioni per essere pronti a nuove sfide. Oggi parte SMART che ha l’ambizione di accrescere i servizi museali del nostro territorio per avvicinarli a tutti noi, ma sopratutto alle fasce deboli e agli stranieri. Per i giovani e per tutti loro che non possiamo non riscoprire le bellezze del passato e del presente. Il linguaggio dell’arte è universale e non di élite, quindi educhiamoci tutti al bello perché SMART!”
S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale n.7 del 07-03-2014.