Video partecipato. Si parte con il nuovo laboratorio
Workshop di video partecipato “Sguardi traversi” è un workshop di introduzione alla pratica del video partecipato con il coinvolgimento di un gruppo di migranti, residenti nel territorio di Bari e provincia.
Nel corso del laboratorio sarà presentato lo strumento del video-racconto attraverso il quale raccogliere, nella forma autobiografica dell’autoritratto video, esperienze di vita con particolare riferimento a quello del “bello” associata all’arte. Saranno forniti elementi teorici e metodologici di video intervista narrativa, tecniche di ritratto ambientato, tecniche di narrazione autobiografica e di video partecipato.
Le lezioni sono a cura di Camera a Sud. Le lezioni si terranno mercoledì 19 aprile, dalle 9 alle 13, e giovedì 20 aprile, sempre dalle 9 alle 13. Si replica la settimana successiva, con due appuntamenti mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, dalle 9 alle 13, per un totale di 16 ore. Le lezioni si terranno nella sala convegni delle Officine Culturali di Bitonto (in Largo Gramsci, 7 – zona Cattedrale, di Bitonto). Il corso è gratuito fino ad un massimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi invia una mail all’indirizzo smart@cooperativaulixes.it con nome e cognome e numero di telefono. Per ulteriori informazioni, dettagli, per il programma completo del corso, è possibile contattare i numeri di telefono 080.374.34.87 oppure 393.4128363 oppure inviare una mail a smart@cooperativaulixes.it.
Il corso “La comunicazione sociale” è una delle attività del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il sociale”, approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre al laboratorio teatrale sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e laboratori di didattica museale per le scuole. Tutte le informazioni sono sul sito www.cooperativaulixes.it/smart e sulla Fan Page Facebook “Smart – Servizi Museali Artistici e Teatrali”.